Encosys
FAQ

[vc_column_text pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”1/1″ el_position=”first last”]

Consulta le FAQ per saperne di più.

 

[/vc_column_text] [vc_column_text pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”1/1″ el_position=”first last”]

  1. Che cosa è il SEM?

Il SEM è un sistema di controllo, accumulo e rigenerazione dell’energia.

 

  1. Il SEM è un inverter?

È anche un inverter, infatti all’interno dell’unità elettronica è compreso un inverter per il controllo del motore dell’ascensore.

 

  1. Cosa si intende per accumulo di energia?

Il SEM è composto da una unità elettronica di controllo ed un accumulatore di energia. Questo significa che il SEM accumula energia nel proprio accumulatore per restituirla all’ascensore quando necessario.

 

  1. Cosa si intende per rigenerazione dell’energia?

Nella sua normale operatività l’ascensore è sede di trasformazioni energetiche da cinetica a potenziale e viceversa. Questa energia è normalmente dissipata in calore nei sistemi di frenatura (resistenza di frenatura negli inverter, nel gruppo valvole su l’ascensore idraulico). Il SEM invece di dissiparla la accumula nel proprio accumulatore energetico utilizzando il motore elettrico dell’ascensore come generatore. Quindi l’energia di discesa e frenatura, normalmente persa negli ascensori, con il SEM viene recuperata e restituita all’ascensore nelle corse successive, cioè rigenerata.

 

  1. Cosa si intende per controllo dell’energia?

Il flusso dell’ascensore è fortemente intermittente e casuale. Il SEM consente di ridurre l’assorbimento di potenza istantaneo dalla rete (per mezzo del controllo di potenza), fornendo la potenza necessaria all’ascensore dall’accumulatore, ricaricando quest’ultimo quando l’ascensore e in sosta, consentendo quindi un assorbimento (di potenza) molto ridotto e più continuo dalla rete.

 

  1. Su quale ascensore si può montare il SEM?

Il SEM può essere installato su qualsiasi ascensore, sia nuovo che già esistente, sia idraulico che elettrico con o senza riduttore (ascensori con potenza massima di 15kW o energia massima 600kJ)

 

  1. Quali modifiche sono richieste al quadro elettrico per l’installazione del SEM?

Il SEM si installa a monte del quadro elettrico, tra la rete e il quadro stesso, pertanto non sono richieste modifiche di alcun genere al quadro o all’impianto esistente dell’ascensore. L’alimentazione del quadro elettrico deve essere allacciata all’inverter ausiliario del SEM (componente optional per l’alimentazione del quadro in caso di Blackout) mentre l’alimentazione di potenza del motore all’inverter principale del SEM. Per il corretto funzionamento poi è necessario fornire al SEM le informazioni attraverso contatti puliti dei comandi di salita, discesa, veloce, ecc. (contatti normalmente disponibili sui teleruttori principali del quadro). Se il motore è alimentato da un sistema Stella/Triangolo, questo va eliminato e collegato il motore nella configurazione a triangolo direttamente al SEM.

 

  1. Se il motore è alimentato stella/triangolo come si connette al SEM?

Se il collegamento del motore è stella triangolo, con il SEM bisogna eliminare al stella e alimentarlo a triangolo direttamente dal SEM.

 

  1. L’alimentazione del SEM è monofase o trifase?

Il SEM può essere indifferentemente alimentato in monofase 230 V o trifase 400 V, 50-60 Hz. Quando alimentato in monofase la potenza limite è 3 kW. In trifase il limite è di 9 kW. Questo significa che il SEM non potrà mai assorbire una potenza superiore alle potenze limite. Tuttavia è sempre possibile ridurre la potenza assorbita rispetto alla potenza limite mediante programmazione dei parametri di configurazione. In altre parole, in monofase si può impostare una potenza tra 1 kW e 3 kW, mentre in trifase una potenza tra 2 kW e 9 kW.

 

  1. Se il SEM è alimentato in monofase può essere installato su ascensori normalmente trifasi?

Certamente. L’alimentazione del SEM non influenza le caratteristiche di uscita dell’inverter che sono sempre trifase 400 V. Infatti il SEM fornisce in uscita una tensione trifase stabilizzata a 400 V.

 

  1. L’accumulatore del SEM è fatto da Batterie?

No, il SEM non adotta delle batterie per accumulare l’energia. Le batterie hanno diversi svantaggi quali una bassa efficienza, una vita breve, alti costi di manutenzione, alti costi di smaltimento nonché l’impossibilità di rigenerare l’energia. Il SEM adotta un accumulatore cinetico avente una vita lunghissima, altissimo rendimento, bassi costi di gestione e totalmente rigenerativo.

 

  1. Cos’è un accumulatore cinetico?

L’accumulatore cinetico è un volano meccanico avente grande inerzia che viene fatto ruotare ad alta velocità. L’energia accumulata è di tipo cinetica.

 

  1. Quale è la vita di un accumulatore cinetico?

La vita dell’accumulatore è teoricamente infinita. Il solo limite è dovuto alla vita dei cuscinetti, dell’ordine di 8-10 anni.Dopo questo tempo è necessario sostituire i cuscinetti per ripristinare appieno l’accumulatore. Fa parte di una manutenzione programmata con costi molto bassi. Viene consegnato un nuovo accumulatore (revisionato) in sostituzione del vecchio che verrà a sua volta revisionato. Tempo dell’operazione di sostituzione: inferiore ad 1 ora. L’accumulatore sostituito viene rigenerato al 100%.

 

  1. Quale risparmio energetico consente il SEM?

Dipende molto dal tipo di ascensore su cui si monta. Sugli ascensori elettrici si hanno dei risparmi dal 25% al 50% in base al rendimento dell’ascensore stesso. Per gli ascensori idraulici, se non rigenerativi non si ha alcun risparmio energetico, se rigenerativo il risparmio è fino al 30% ma può aumentare se si adottano centraline di nuova generazione con motore non immerso, motore Brushless, gruppi valvole ad alta efficienza ecc…

 

  1. Se sugli ascensori idraulici esistenti o non rigenerativi non si ha alcun vantaggio energetico, perché installare il SEM?

Il motivo è principalmente economico. Il SEM consente di ridurre la potenza installata del 75-80%, cioè da 15 kW a 3 kW, quindi una riduzione dei costi energetici (bolletta) fino al 50%.

 

  1. Come può diventare rigenerativo l’ascensore idraulico?

Per renderlo rigenerativo bisogna eseguire una modifica al gruppo valvola per consentire all’olio, durante la discesa, di fluire attraverso la pompa e quindi far ruotare il motore anche per il controllo della discesa affinché l’energia possa essere recuperata.

 

  1. Di quanto si può ridurre la potenza con il SEM?

La riduzione di potenza ottenibile va dal 66% al 80% in dipendenza dal ciclo di lavoro cui l’ascensore è sottoposto. Se l’ascensore è ad alto rendimento si può arrivare anche al 90% di riduzione.

 

  1. La riduzione di potenza comporta una riduzione delle prestazioni dell’ascensore, quali velocità, carichi, ecc.?

No, non vi è alcuna riduzione di prestazioni, anzi con il SEM è possibile aumentare la velocità dell’ascensore se i componenti di sicurezza lo consentono. Se ad esempio l’ascensore viaggia a 0,5 m/s e i sistemi di sicurezza sono idonei per 0,63 m/s (paracadute), allora la velocità può essere aumentata entro quel limiti, ad esempio semplicemente impostando la frequenza di comando dell’inverter a 60 Hz, senza quindi cambiare alcunché all’impianto esistente.

 

  1. Il SEM riduce la potenza come qualsiasi Inverter?

Il SEM consente una riduzione di potenza molto più elevata.

Un qualsiasi inverter consente solo la riduzione di potenza di spunto e, riducendo la velocità, anche la potenza installata a fronte di prestazioni minori. Il SEM invece consente una drastica riduzione di potenza avendo l’accumulatore cinetico come fonte energetica ausiliaria. Con il SEM è addirittura possibile aumentare la velocità dell’ascensore entro i limiti di sicurezza dell’ascensore stesso senza che aumenti la potenza assorbita.

 

  1. Cosa succede in caso di Black-out?

Il SEM garantisce il completamento della corsa in essere fino al piano programmato senza soluzione di continuità, sia che si tratti di ascensore elettrico o idraulico. Per questa operazione è necessario che il quadro dell’ascensore sia alimentato o da una propria unità di back-up oppure dal SEM attraverso un inverter esterno (componente optional).

 

  1. Come si alimenta il quadro elettrico in caso di Black-out?

Il SEM è provvisto di un inverter ausiliario (componente optional) di alimentazione del quadro che garantisce la continuità di esercizio in caso di black-out.

 

  1. In caso di black-out quante corse consente il SEM?

In caso di black-out il SEM non accetta nuovi comandi ma completa la corsa in essere fino al piano prenotato senza soluzione di continuità. Questa scelta è dettata da ragioni di sicurezza.

 

  1. Con il SEM può essere eliminata l’alimentazione trifase nel condominio?

Il SEM consente all’ascensore di essere alimentato da una normale alimentazione monofase 230 V. Se nel condominio sono presenti altri carichi trifasi quali pompe di irrigazione, autoclave, ecc., allora non sarà possibile eleminare l’alimentazione trifase. In caso contrario si.

 

  1. In quanto tempo si installa il SEM?

L’installazione del SEM richiede un tempo di circa 2 ore. Un tempo maggiore potrà essere richiesto per quegli impianti in cui il passaggio dei vari cablaggi è difficoltoso, comunque massimo 4 ore.

 

  1. Quali operazioni sono richieste per la messa in funzione?

Il SEM viene fornito già preimpostato e non richiede alcuna speciale operazione di programmazione. Sono solo richieste delle semplici informazioni di configurazione dell’ascensore (tipo di ascensore, se elettrico o idraulico, rigenerativo o meno, ecc.).

 

  1. Come avviene la programmazione del SEM?

Il SEM è dotato di dispositivo Wi-Fi, quindi può essere connesso a qualsiasi PC, tablet o smartphone dotato di sistema operativo Windows o Android. Nello stesso modo è possibile monitorare il funzionamento del SEM per verificarne lo stato e gli assorbimenti da rete.

 

  1. L’installazione del SEM richiede una nuova omologazione dell’ascensore?

No, non è richiesta alcuna omologazione aggiuntiva, perché il SEM non modifica il quadro elettrico ne interviene sulle sicurezze dell’ascensore. Il SEM si interpone unicamente tra la rete elettrica e il quadro e controlla solo l’alimentazione, garantendo la continuità di alimentazione e la stabilità di tensione.

 

  1. Quali pratiche sono necessarie per installarlo?

Per installare il SEM non è necessario alcuna pratica. Per beneficiare della riduzione di potenza invece bisogna rivolgersi al proprio gestore di rete e comunicare il cambiamento della potenza installata.

 

  1. Il SEM è rumoroso?

Il SEM è una macchina dinamica quindi ha un leggero rumore che in alcune applicazioni potrebbe essere un problema. Se l’impianto dispone di un locale macchina dedicato allora il basso rumore emesso non è un problema. Ma per applicazioni in cui non c’è locale macchina allora il SEM dovrà essere dotato della sua protezione insonorizzata che elimina totalmente il problema.

 

  1. Il SEM è sempre in funzione?

Il SEM è composto da un volano che è un accumulatore cinetico quindi è carico quando è in rotazione, di conseguenza è sempre in funzione, mentre l’elettronica di controllo lavora solo durante le corse e durante la carica del Volano. Tuttavia il SEM consente una serie di alternative che consentono di gestire la propria attività nelle ore di poco traffico per consentire un uso più intelligente dell’energia.

 

  1. Quanto è l’autoconsumo del SEM?

Il SEM è un sistema di controllo dell’energia ad altissimo rendimento. Tuttavia durante i tempi di stand-by ha un assorbimento medio di 60-80 W, incluso l’elettronica quando gira alla massima velocità. Durante le ore notturne può essere ridotto a valori circa metà.

 

  1. Quale è l’intensità di utilizzo o ciclo di servizio che il SEM può sopportare?

Il SEM è stato sottoposto a varie prove di cicli tipici di utilizzo. Il caso più estremo è stato con dei cicli durati 2 mesi alimentato con 2 kW assorbiti (monofase) e 14 kW assorbiti dall’ascensore, circa 2 corse al minuto, per un totale di 1400 corse giornaliere.

 

  1. Sono già stati installati dei SEM su impianti esistenti?

Si, sono state installate diverse unità su impianti condominiali vari da diversi mesi, tuttora perfettamente funzionanti.

 

  1. Si risparmia da subito

Il risparmio ottenuto dal SEM è immediato, ed è dell’ordine del 45% della bolletta per un ascensore condominiale.

 

  1. In quanto tempo si recupera l’investimento

Dipende dalle caratteristiche dell’impianto ma il tempo di rientro dell’investimento è dell’ordine di 3-5 anni.

 

  1. Il Sem giova degli sgravi fiscali?

Certo. L’installazione del SEM consente di giovare della riduzione di imposta del 50% in 10 anni e dell’iva del 10 %.

 

  1. Quali sono i tempi di consegna?

Attualmente i tempi di consegna sono dell’ordine di 60 gg. Nel tempo verrà ridotto possibilmente a massimo 30 gg.

 

  1. Cosa succede in caso di guasto del SEM?

Nel caso di un malfunzionamento del SEM l’ascensore si ferma e l’installatore sostituirà il componente non funzionante entro le 24 ore.

[/vc_column_text]